DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ YOGA DELLA RISATA

09.01.2023

COS'È LO YOGA DELLA RISATA:

Lo Yoga della Risata è un esercizio unico che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (pranayama). Tutti possono ridere senza bisogno della comicità. Si comincia simulando la risata, come se si trattasse di un esercizio fisico, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri membri del gruppo e si incoraggia a utilizzare la giocosità tipica dell'infanzia. Nella maggior parte dei casi ciò induce rapidamente la risata autentica e contagiosa. La scienza ha dimostrato che il corpo non riesce a distinguere tra una risata recitata e una risata vera. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consenta agli adulti di ottenere una risata fragorosa senza coinvolgere le facoltà cognitive. Va oltre la razionalità, che normalmente agisce da freno alla risata naturale. Le sessioni iniziano con tecniche dolci di riscaldamento: stretching, canto, battere le mani, il movimento del corpo. Queste tecniche aiutano a sciogliere le inibizioni e a sviluppare un senso di giocosità infantile. Si usano esercizi di respirazione per preparare i polmoni, quindi si esegue una serie di "esercizi di risata" che combinano il metodo della recitazione e le tecniche di visualizzazione con la giocosità. Questi esercizi, quando incontrano una forte dinamica di gruppo, facilitano la risata incondizionata e permettono di mantenerla a lungo. Gli esercizi di risata sono intervallati dagli esercizi di respirazione. Si è dimostrato scientificamente che 20 minuti di risate sono sufficienti per sviluppare significativi benefici fisiologici. Una sessione di Yoga della Risata può terminare con la "Meditazione della Risata", che consiste in una sessione di risate destrutturate, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati e lasciano che la risata fluisca dall'interno come l'acqua sgorga da una fontana. Si tratta di una esperienza potente che spesso conduce a una catarsi emotiva salutare, a una sensazione duratura di sollievo e di gioia. In generale, questa pratica si conclude con esercizi di rilassamento guidato.

I 5 BENEFICI DELLO YOGA DELLA RISATA:

1. Solleva il morale

Lo Yoga della Risata può cambiare l'umore nel giro di pochi minuti, attraverso il rilascio di endorfine dalle cellule cerebrali. Ci fa sentire bene e, se siamo di buonumore, ogni cosa ci riesce bene. Siamo allegri per tutto il giorno.

2. Benefici per la salute

Lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte, non ci si ammala facilmente e, se si hanno patologie croniche, aiuta a guarire più velocemente.

3. Benefici per il lavoro

Il cervello necessita del 25 percento in più di ossigeno per il proprio funzionamento ottimale. Gli esercizi di Yoga della Risata possono aumentare la scorta netta di ossigeno nel corpo e nel cervello, aiutandoci a migliorare l'efficienza e la performance. Ci si sente pieni di energia e si lavora di più, senza fatica.

4. Connessione sociale

La qualità della vita dipende dalla qualità dei nostri amici e delle nostre relazioni. La risata è un grande connettore di persone e favorisce il sorgere di relazioni amichevoli di cura e di condivisione

5. Attraversare le sfide della vita ridendo

Tutti sono capaci di ridere quando va tutto bene, ma lo Yoga della Risata insegna a ridere incondizionatamente, perciò è possibile ridere anche nei momenti difficili. Dà forza nell'avversità, è un meccanismo di gestione che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo, nonostante le circostanze.

PER CHI È ADATTO:

Lo Yoga della risata è adatto a tutti, uomini e donne maggiorenni.

COSA PORTARE E COME VESTIRSI:

Abbigliamento comodo e non stretto, adatto al movimento spensierato. Vestirsi a strati. La pratica si svolge a piedi nudi o indossando le scarpette da ginnastica in tela.

È possibile cambiarsi presso le sale in cui viene svolto il corso.

Portare il tappetino yoga, una coperta, fogli e penna, la tazza per una bevanda calda.

CONTRIBUTO:

Prima sessione 30 fr. 
Successive 3 sessioni 75 fr. (pacchetto completo)

La prima sessione è aperta a tutti, 
se la pratica piace si può continuare con le successive tre sessioni.

Non è possibile partecipare alla 2a, 3a, 4a sessione senza aver presenziato la prima. 
Non è possibile acquistare le ultime 3 sessioni singolarmente, 
il pacchetto include i 3 incontri.
 Non vengono rimborsate le sessioni mancate.
La presenza è richiesta in tutti e tre gli incontri nel rispetto del lavoro di gruppo.

DATE E ORARI:

Verificare nel CALEDARIO CREATIVO.

Si chiede di arrivare 10 minuti prima dell'inizio della pratica.

A pratica iniziata non sarà più possibile entrare, nel rispetto del lavoro di gruppo.

CHI CONDUCE L'ATTIVITÀ:

Valentina De Donato - Leader Yoga della risata - certificata Laughter Yoga International